
I Muffin ai mirtilli sono forse tra i miei tipi di muffin preferiti.
Quando due anni fa ero in Scozia e capitavo allo Starbucks, per merenda il pomeriggio non me ne facevo mai scappare uno con un bel tè freddo alla pesca. Che goduria ragazzi!
La fine del mondo, perché quando li mordete sentite quanto sono soffici e dolci e poi incontrate il mirtillo e BOOM, esplosione di gusto!
Provateli e fatemi sapere che ne pensate. E se non siete degli amanti dei mirti, che problema c'è?! Sostituiteli con qualsiasi cosa volete. Frutti rossi, cioccolato, mandorle, noci, nocciole.
Sbizzarritevi e fatemi sapere qual è la vostra versione preferita.

INGREDIENTI:
240 gr di farina 00
2 uova
125 gr di mirtilli
70 gr di olio di semi
180 gr di latte a piacere
70 gr di zucchero semolato
60 gr di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Per i muffin c'è un trucco: due ciotole e mescolare poco. Così avrete dei muffin deliziosi e perfetti.
Quindi iniziamo prendendo una ciotola più grande e mettiamo all'interno tutte le polveri: versate la farina, la vanillina, i due zuccheri e il lievito. Aggiungete anche i mirtilli, tenendone qualcuno da parte per la decorazione finale, date una mescolata veloce con un cucchiaio e mettete da parte.
In una ciotola più piccola aggiungete le uova, l'olio di semi e il latte e con una forchetta date una mescolata veloce, giusto il temo di far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Adesso versate il composto liquido nella ciotola dei secchi e con un cucchiaio di legno date una velocissima mescolata. Mi raccomando, questa è la parte cruciale, non dovete mescolare molto. Date giusto il tempo alle polveri di amalgamarsi e non continuate oltre.
Versate la pastella nei pirottini per muffin, a. me ne sono venuti 11. Non riempite moltissimo i pirottini, lasciate qualche cm dai bordi. Decorate la superficie con qualche altro mirtillo e se volete potete aggiungere una spolverata di zucchero di canna.
Infornate i vostri muffin in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Prima di sfornarli ricordatevi di fare la prova dello stuzzicadenti. Quando saranno pronti sfornateli e levateli dallo stampo solo quando si saranno raffreddati. Non mangiate i muffin se sono ancora caldi.
Conservateli sotto ad una cupola per torte e gustatevi queste delizie meravigliose.

Kommentare