
Oggi voglio condividere una parte della mia vita con voi, perché credo che questo sito debba servire anche a questo: a far conoscere il mondo, attraverso il cibo.
Una delle pietanze preferite dagli africani. Un piccolo scrigno che racchiude un mondo di sapori.
Questo è il meatpie.
Preparato per ogni grande occasione e festa. Simbolo di amore, felicità e condivisione!
Mia zia viene dalla Nigeria, da Benin City. Fin da quando ero bambina ha sempre preparato dei piatti tipici del suo paese. Crescendo mi sono appassionata sempre di più e credetemi amo il cibo africano.
È così buono, speziato, ti avvolge il palato e ti riscalda lo stomaco.
Ma sapete qual è la parte più bella del cibo africano? La preparazione.
È un momento magico, dovete credermi. Fermatevi e dedicate un pomeriggio o una mattinata a voi stessi e a qualcuno a voi caro. Vostro figlio o vostra figlia, vostro marito, vostro papà, vostra mamma, la vostra ragazza o il vostro ragazzo, una vostra amica o un vostro amico.
Vi renderete conto di quello che sto dicendo! Le chiacchiere fatte mentre si prepara la pietanza, le risate, i pettegolezzi, i confronti.
Il cibo africano è unione.
E poi è condivisione. Mettete queste meatpie a centro tavola e divideteli tutti insieme.
Poi fermatevi un secondo e guardare cosa sta accadendo intorno al tavolo.
Sono certa che noterete sul volto di ognuno un sorriso. Che altro si potrebbe desiderare?
INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
500 gr di farina 00 + qb
2 bicchieri di latte
1 cucchiaino di lievito secco
1 pizzico di sale
250 gr di burro
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
500 gr di macinato misto
1 cipolla
Carote qb
Patate qb
2 albumi
PROCEDIMENTO:
In una ciotola unire la farina, il sale e il lievito con il burro fuso ed iniziate ad impastare con le mani. Quindi aggiungete il latte e la farina necessaria per raggiungere la giusta consistenza.
L'impasto dovrà risultare morbido, senza però attaccarsi alle dita.
Coprite la ciotola con della pellicola e fate riposare il vostro impasto fino a che non sarà raddoppiato di volume. Vi consiglio di mettere la ciotola in forno con la luce accesa ed una temperatura di circa 30°.
Mentre il vostro impasto sta lievitando, in una pentola cuocete il macinato con la cipolla tritata e lasciate raffreddare.

Tagliate le caratate e le patate, quantità desiderata, in piccoli cubetti. Davvero molto piccoli!
Ci vorrà pazienza ma vi prometto che il risultato sarà impagabile.
Cuocete le verdure in acqua bollente, salata, fino a che non si saranno ammorbidite. Non dovranno essere sfatte, ma dovrete poter inserire la forchetta all'interno!

Scolate le verdure e unite la carne facendo saltare tutto per pochi secondi in padella.
Tenete da parte il ripieno e fatelo raffreddare bene. Non possiamo mettere il ripieno ancora caldo all'interno della nostra pasta, altrimenti il calore ci farebbe rompere tutto.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta non troppo spessa e con un bicchiere oppure con un coppa pasta tagliate dei cerchi, che farcirete poi con il vostro ripieno.

Per ogni meatpie io ho aggiunto circa un cucchiaio di ripieno. Andate ad occhio!
Chiudete i ravioli a mezzaluna e con una forchetta sigillateli e fate dei piccoli fori sulla superficie. Spennellate tutta la superficie con dell'albume sbattuto.

Cuocete i vostri meatpie in forno statico preriscaldato a 160° finché non si saranno ben dorati.
A metà cottura ricordate di girarli. Ci vorrà all'incirca un quarto d'ora, giusto il tempo di cuocere l'esterno. Mangiateli belli caldi, accompagnati con una bella insalata fresca.
Se dovessero avanzare potete surgelarli da cotti. Quando vorrete, basta prenderli e cuocerli per poco in forno. Avrete una cena pronta in un batti baleno.
Vedrete che figurone. Sono deliziosi!

Comments