
Sarà che a me basta che dite pizza che mi fate felice, ma queste meravigliose pizzette mi fanno morire dal ridere!
Vi presento le lingue di suocera al pomodoro. Un nome che la dice già lunga eh!
Quanto mi fa sorridere. Mi immagino tutte le nuore che preparano questo impasto e lo lavorano...beh...diciamo con molta grinta, dai! XD
Io adoro la mamma del mio ragazzo! La amo follemente. È sempre così gentile, mi coccola sia con il cibo che con mille complimenti. E poi è così buona, così dolce, così paziente.
Sono proprio fortunata oppure anche la vostra suocera non si merita di essere paragonata a queste lingue lunghe di pizza? :P
È una ricetta gustosissima, croccante, filante, pazzesca. L'impasto è simile a quella della focaccia, velocissimo e facilissimo da preparare.
Io le ho preparate nella versione classica, con mozzarella e pomodoro ma voi potete farle come preferite. Ad esempio che ne dite di zucchine e mozzarella? Oppure fiori di zucca e alici? Patate e rosmarino? Ragazzi, ma di che parliamo. Qui possiamo proprio impazzire con la fantasia!
Sono davvero pazzesche e sfiziose. Piacciono proprio a tutti e vanno sempre a ruba!
INGREDIENTI:
200 gr di farina Manitoba
100 gr di farina di semola
180 gr di acqua tiepida
12 gr di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale fino
20 gr di olio di oliva
200 gr di passata di pomodoro
100 gr di mozzarella
Sale e olio qb
PROCEDIMENTO:
Potete decidere di preparare l'impasto a mano oppure con l'aiuto della planetaria.
Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con lo zucchero e un po' di acqua preso dal totale.
Con il gancio, azionate la planetaria a velocità medio-bassa e iniziate a versare le due farine setacciate. Aggiungete un cucchiaio alla volta, alternandolo all'acqua rimanente e l'olio.
Ricordatevi di aggiungere l'acqua poco per volta. Aggiungete altra acqua solo quando la precedente sarà ben assorbita nell'impasto. Quando avrete aggiunto tutta l'acqua e tutta la farina, aggiungete il sale e fatelo amalgamare all'impasto.
Aumentate al massimo la velocità della planetaria e fate incordare bene l'impasto. Lasciatelo andare nella planetaria, sempre a massima velocità, per alcuni minuti. Continuate fino a raggiungere una consistenza liscia, omogenea ed elastico.
Mettete l'impasto in una ciotola unta con dell'olio, coprite con della pellicola e mettete la ciotola in forno con la luce accesa ad una temperatura di circa 30°. Lasciate lievitare fino a far raddoppiare il vostro impasto. Ci vorranno circa due ore di tempo!
In una ciotola unite la passata di pomodoro e aggiustatela di olio e sale. Potete aggiungere quello che volete. Io ho messo solo delle foglie di basilico, ma potete aggiungere qualsiasi spezia.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in 5 parti uguali. Allungate l'impasto, dandogli la forma desiderata. Posizionate ogni lingua su di una teglia foderata con carta da forno e cospargete la superficie con della salsa di pomodoro.
Cuocete le lingue della suocera in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10/15 minuti.
Cinque minuti prima di sfornarle, se volete, aggiungete della mozzarella tagliata a cubetti e lasciatela sciogliere.
Sfornate e gustatevi le lingue della suocera ancora calde!

Comments