top of page

IL PANE CONTRO REGOLA

frafra962

Aggiornamento: 20 mag 2020



 

Il pane è sempre stato simbolo di vita per me.

Sfornate del pane e vedrete che dentro casa arriverà subito il buon umore. Fate trovare del pane caldo alle persone che amate e vedrete che sorriso sul loro viso.

Il pane è vita. Il pane nasce da acqua e farina. Cosa c'è di più semplice?

Eppure quanto è buono?

Un cibo povero che rende ricco ogni pasto.


Mangiato di corsa in una pausa pranzo oppure a tavola insieme a dei piatti succulenti o pucciato dentro a del sugo caldo appena fatto. Mettetelo come vi pare, ma il pane per me è proprio felicità!


Nell'ultimo anno ho studiato bene e tanto tutte le tecniche per fare un buon pane ma c'è ancora così Tanto da imparare. Ho comprato la pietra refrattaria per cuocerlo, che mi ha cambiato la pena. Ho provato tantissimi tipi di farine, tantissime tipologie di idratazioni diversi e di pieghe differenti. Ho fatto riposare il pane in ciotola, già formato, in forno o in frigo. Insomma ragazzi, ne ho provati.


Ma spesso alcuni di voi mi hanno scritto dicendomi "Fra ma un pane più semplice e veloce?".

E spesso anche a me è capitato di aver bisogno di un pane veloce, perché all'ultimo mi accorgo di essere a corto di pane e ovviamente un pane che si prepara in 24h non posso farlo al volo il pomeriggio.

Molti di voi mi hanno anche detto che non hanno la planetaria e non sanno bene impastare a mano.


Quindi ho raccolto tutte le vostre e le mie esigenze ed è venuto fuori LUI: un pane senza impasto, fatto in ciotola, con un cucchiaio di legno, senza bisogno di pieghe, con farine semplici e pronto in poche ore. Direi perfetto, no?


NB. Ricordatevi che questo pane non ha bisogno di farine particolari, con elevato numero di proteine o grande forza, perché è un pane molto veloce e con una dose notevole di lievito.


Non immaginate quante cene mi ha salvato questo Pane contro regola.

Io vi lascio la ricetta ma mi raccomando preparatelo e... quatti quatti, sbrigatevi ad inzuppare questo pane furtivamente nel sugo bollente della pentola della mamma o della nonna.

Questa si che è tradizione!


 

INGREDIENTI:

500 gr di farina a piacere

380 gr di acqua a temperatura ambiente (se userete una farina grezza, come la farina integrale, avrete bisogno di un po' più di acqua, regolatevi voi)

1 cucchiaino di miele

12 gr di lievito di birra

2 cucchiaini di sale


PROCEDIMENTO:

In una ciotola sciogliere il lievito con l'acqua e il miele. Quando si sarà tutto sciolto, aggiungere la farina in un solo colpo e con l'aiuto di un cucchiaio di legno mescolare bene. Non andrete a formare un panetto ma un impasto morbido ed appiccicoso.

Non preoccupatevi. State facendo bene!


Quando l'acqua avrà assorbito tutta la farina, versate la farina sulla superficie del composto fino a ricoprirlo e chiudete la ciotola con pellicola. Mettetela in forno con luce accesa e ad una temperatura di circa 30°. Fate lievitare il vostro pane fino al raddoppio: ci vorrà un'ora e mezza o due ore. Regolatevi voi, perché dipende molto dalla temperatura della vostra cucina e dalla stagione.

Dopo aver fatto lievitare bene il vostro pane, rivestite una teglia con carta da forno e versate tutto il composto al suo interno e spolverate la superficie con della farina. Quindi con l'aiuto di un tarocco o di un coltello a lama liscia dividete l'impasto in tre filoni distanziandoli tra loro.


Cuocete in forno statico preriscaldato a 230° per circa 30 minuti.

Quando sfornate il pane ricordatevi di far raffreddare il pane su una griglia.


Ecco pronto il vostro pane contro regola.

 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page