
La Focaccia con le olive è una di quelle cose a cui non so dire di no, non sono proprio in grado.
Non c'è dieta che tenga, non importa se ho già mangiato tanto, se sono sazia, se non ho fame, alla focaccia con le olive non si dice MAI di no!
Un impasto semplicissimo da preparare ma con un colore, un odore e un sapore davvero unico. Il trucco è usare la farina giusta, il risultato sarà assicurato. E poi una crosticina croccante e gustosa con all'interno una morbidezza unica. E poi le olive verdi... quelle sono proprio un tocco di classe.
È proprio da leccarsi le dita, vi sfido a non farlo.
Ma fate molta attenzione a chi la offrite. Se ad esempio la offrite a mia madre, si mangerà tutte le olive e vi lascerà con una semplice focaccia. Dovete sbrigarvi a mangiarla!

INGREDIENTI:
500 gr di farina tipo 1
365 gr di acqua a temperatura ambiente
12 gr di lievito di birra
1 cucchiaino raso di miele
10 gr di sale
Olio extravergine d'oliva qb
Sale fino qb
150 gr di olive verdi snocciolate
PROCEDIMENTO:
In una ciotola inserite l'acqua a temperatura ambiente, il miele e il lievito di birra e fate sciogliere bene gli ingredienti. Nella ciotola della planetaria inserite tutta quanta la farina e azionate con il gancio, utilizzando la velocità minima della planetaria. Fate arieggiare la farina per qualche minuto, quindi iniziate ad inserire il composto di acqua e lievito. Mi raccomando, aggiungete poca acqua per volta e aggiungete altra solo quando la precedente è stata assorbita.
Quando tutta l'acqua si sarà assorbita, aumentate la velocità fino a far incordare l'impasto.
Quindi aggiungete il sale e abbassate la velocità. Quando il sarà sarà assorbito aumentate la velocità al massimo e fate andare la planetaria per circa 7 minuti. Quando l'impasto sarà incordato e la planetaria sarà completamente pulita, spegnete la planetaria.
Coprite la planetaria con uno strofinaccio per 30 minuti, così da far rilassare l'impasto.
Trascorsa mezz'ora prendete l'impasto e fate un giro di pieghe in slap & fold e rimettete l'impasto nella ciotola, dopo averla sporcata leggermente con dell'olio. Ripetete le pieghe una seconda volta a distanza di mezz'ora. Quindi coprite la ciotola della planetaria con della pellicola e fate lievitare per circa 3 ore. Se siete in inverno fatelo lievitare dentro al forno con luce accesa; se invece siete in estate potrete lasciarlo a lievitare anche all'aperto, l'importante è che non sia esposto a correnti.
Trascorso il tempo di lievitazione e triplicato l'impasto, riprendetelo e fate delle pieghe a portafoglio.
Prendete una teglia e ungetela abbondantemente con dell'olio. Posizionate il panetto e lasciatelo riposare per 45 minuti, così che l'impasto si potrà rilassare.
Ungetevi le mani con dell'olio e iniziate a stendere le mani. Fate attenzione a non tirare l'impasto, dovrete solo premerlo. Se vedete che l'impasto si ritira e torna indietro, fermatevi, aspettato 15 minuti e poi ricominciate. Non preoccupatevi. Basta avere pazienza!
Quando l'impasto avrà raggiunto i bordi della teglia, lasciate lievitare la vostra focaccia per almeno un'ora, finché non avrà raggiunto i bordi della teglia. Quindi aggiungete un miscuglio di olio e acqua in uguali quantità e spennellateli su tutta la superficie, aggiustate anche di sale e infine mettete anche le olive verdi, schiacciandole leggermente per farle aderire bene con l'impasto.
Fate lievitare per altri 30 minuti e infine infornate la vostra focaccia in forno statico preriscaldato a 200° nella parte più bassa per i primi 10 min e poi spostatela nel mezzo del forno per altri 10 min.
Ed ecco qua una perfetta focaccia con le olive verdi, con una bella crosta croccante e un interno morbido. Gustatevela ancora calda, non fatela raffreddare, ma tanto finirà subito!

Comments