top of page

DANUBIO ALLA NUTELLA

frafra962

 

Il Danubio alla Nutella è un lievitato dolce così gustoso e di effetto. L'ho preparato per il compleanno di mio fratello piccolo ed è stato davvero un successone. Sono morbidi, così soffici che sembrano una nuvola, e poi un cuore pieno di Nutella, che più goloso di così non si può!

È perfetto per le colazioni, per le merende o per qualsiasi altra occasione. Anche per delle voglie improvvise, che ultimamente mi prendono molto spesso. Capita anche a voi?

 

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00

  • 250 gr di farina Manitoba

  • 250 gr di latte

  • 70 gr di zucchero semolato

  • 50 gr di olio di semi

  • 1 bustina di vanillina

  • Scorza di un'arancia grattugiata

  • 1 cucchiaino di sale fino

  • 12 gr di lievito di birra

  • Nutella qb


PROCEDIMENTO:

Iniziamo a preparare la brioche e possiamo farlo sia con l'aiuto della planetaria che a mano libera.

Nella ciotola della planetaria unite il latte a temperatura ambiente, il lievito di birra e lo zucchero. Facciamo sciogliere bene gli ingredienti. Aggiungiamo il mix delle due farine, la vanillina, il sale e la scorza d'arancia. Adesso mettete il gancio e azionate la planetaria a velocità medio-bassa.


Con la planetaria ancora in azione aggiungete a filo l'olio di semi e fatelo assorbire totalmente. Aumentate leggermente la velocità e fate impastare la vostra brioche per 10 minuti.


Finito di impastare, prendete il panetto e su un piano pulito impastatelo per pochi secondi, giusto il tempo di dare una forma tonda al vostro impasto.

Trasferite l'impasto in una ciotola sporca di farina e chiudete con della pellicola. Mettetela a lievitare in forno con la luce accesa ad una temperatura di circa 30° e fate lievitare il vostro impasto per 2 ore, finché l'impasto non sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo di lievitazione dividete l'impasto in porzioni da 50 gr l'uno, con l'aiuto di una bilancia. Stendete con le mani ciascun pezzo e schiacciatelo leggermente, quasi a formare un disco.

Adesso farcite l'interno con un cucchiaino di nutella abbondante. Richiudete il vostro disco e formate una pallina. Continuate così con tutte le porzioni che avete ricavato.

Terminate le vostre porzioni, posizionatele in una teglia da 26 cm. Non c'è bisogno che siano tanto distanti tra di loro, ad essere sincera io li ho messi abbastanza vicini. Partite dall'esterno e continuate verso l'interno andando a ricoprire tutta la teglia. Se avete una teglia più piccola non preoccupatevi, vorrà dire che farete una teglia più piccola e le altre palline le andrete a mettere in un altro stampo.

Chiudete con pellicola la vostra teglia e fate lievitare in forno, sempre nello stesso modo, per un'ora.

Quindi spennellate la superficie del vostro Danubio con un mix di uovo e latte e infornatelo a 180° per circa 20 minuti, posizionandolo gli ultimi 5 minuti sulla base del forno, così da essere certi di avere una base ben cotta. Sfornate il vostro Danubio e fatelo raffreddare bene.

Quindi levatelo dallo stampo, spolveratelo con dello zucchero a velo e gustatevi questa vera bontà!

 

Comentarios


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page