
La Crostata Ricotta e Mascarpone è una crostata buonissima, pronta in pochissimo tempo, fresca, con una crema da leccarsi i baffi e che conquisterà chiunque davvero!
Io l'ho preparata durante i mesi di quarantena, per il mio compleanno. Avevo della ricotta e del mascarpone in frigo che andavano consumati e mi serviva un dolce, fresco e diverso dal solito.
Ed eccola qui! La crostata, il dolce preferito da mia mamma, ed una crema semplicissima da preparare. E poi potete decorarla davvero come più vi piace. Pistacchi? Frutti di bosco? Cioccolato?
Oppure un mix di tutto. Non c'è una regola.
Date spazio alla vostra fantasia!
INGREDIENTI:
330 gr di farina 00
165 gr di burro a temperatura ambiente
130 gr di zucchero semolato
3 uova
1 bustina di vanillina
Scorza grattugiata di un'arancia
Scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale fino
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
125 gr di zucchero a velo + 1 bustina di vanillina
Nutella qb
Frutti di bosco qb
PROCEDIMENTO:
Iniziamo con il preparare la frolla come facciamo sempre. La ricetta è sempre la stessa.
Nella planetaria versate il burro ammorbidito a temperatura ambiente, tagliato a cubetti, e lo zucchero semolato e con le fruste amalgamate bene gli ingredienti, finché il burro non sarà soffice.
Quindi abbassando la velocità della planetaria, iniziate ad aggiungere le uova: mi raccomando, ricordatevi di aggiungere un uovo alla volta e di passare al secondo solo quando il precedente si sarà completamente assorbito all'impasto.
Adesso aggiungete gli aromi: io ho scelto la scorza di un'arancia e di un limone e della vanillina, ma voi potete aggiungere quello che vi piace di più o anche non aggiungere nulla.
Dopo aver fatto assorbire bene tutti gli ingredienti, spegnete la planetaria e cambiate la frusta con la foglia. In un solo colpo versate tutta la farina all'interno e, azionando la planetaria ad una velocità minima, fate andare finché gli ingredienti non si compatteranno e si staccheranno dai bordi, andando già da soli quasi a formare un panetto.
Sporcate un piano da lavoro con della farina e rovesciate sopra la vostra frolla. Lavoratela per pochi secondi, giusto il tempo di compattarla e di dare forma al vostro panetto. Avvolgetela con della pellicola e riponetela in frigo per circa 40 minuti.
Possiamo montare la nostra crostata. Sul piano da lavoro, con l’aiuto di un foglio da carta da forno, stendete la frolla e disponetela sul vostro stampo da crostata, precedentemente imburrato e infarinato. Sicuramente avanzerà della frolla, ma che problema c’è? Potete preparare dei fantastici biscotti di frolla, perfetti per ogni colazione. Quando avrete sistemato la frolla nello stampo, con l'aiuto di una forchetta, bucherellate tutta la base.
Quindi mettete la vostra crostata a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti fino a che non vedrete la frolla dorarsi, ma non esagerate con la cottura.
Mentre la vostra base sarà in cottura preparate la crema: in una ciotola unite il mascarpone, la ricotta, una bustina di vanillina e lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche. Basteranno pochi minuti e avrete una buonissima crema fresca e deliziosa, pronta in un baleno.
Quando la base sarà cotta fatela raffreddare completamente e poi, con l'aiuto di un sacc a posh, iniziate a decorare la vostra crostata. Se non avete il sacc a posh potete anche decidere di versare la crema e livellarla con l'aiuto di un cucchiaio o di un coltello, quello è a scelta vostra. Potete concludere la crostata con un po' di Nutella, gocce di cioccolato e frutti di bosco.
A vostro piacere! Sbizzarritevi!

Comments