top of page

CROSTATA MORBIDA LINDT

frafra962

 

Oggi vi presento una vera bomba, la Crostata morbida Lindt. Era una vita intera che volevo prepararla. Sono sempre stata innamorata di questo tipo di stampo per torte. In pochissimi minuti avrete una sorta di "crostata morbida", facilissima da preparare, velocissima ma sempre d'effetto.

È uno stampo normalissimo ma con una sorta di incavo sulla base che vi permetterà di ricavare lo spazio per una crema deliziosa.

E perché non riempirla di cioccolato Lindt e poi decorarla con tantissime barrette Kinder?

Io vi assicuro che per preparare questa torta ci ho messo davvero pochissimo, ma dovevate vedere le facce delle persone a cui l'ho servita. Stupefatte! Dovete proprio provarla, non perdetevela assolutamente. E se vi dicessi... decorazione con una marea di panna montata?

Insomma non mi sembra male come dolce del sabato, che dite? E la vostra versione preferita qual è?

 

INGREDIENTI (per la base):

  • 100 gr di cioccolato fondente 75%

  • 3 uova

  • 50 gr di burro

  • 110 gr di zucchero semolato

  • 100 gr di farina 00

  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci


INGREDIENTI (per la crema):

  • 100 gr di cioccolato al latte Lindt

  • 100 gr di cioccolato fondente Lindt

  • 200 gr di panna fresca


INGREDIENTI (per la decorazione)

  • Cioccolatini Kinder a piacere


PROCEDIMENTO:


Per preparare la base della nostra torta, in un pentolino antiaderente unire il burro tagliato a cubetti e il cioccolato fondente tritato. Fate sciogliere con il fuoco dolce, girando continuamente ed evitando che il cioccolato si bruci. Quando i due ingredienti saranno amalgamati e ben sciolti, tenete il pentolino da parte e lasciate intiepidire il cioccolato.


In una ciotola capiente unite le uova con lo zucchero e con l'aiuto delle fruste elettriche montate bene, finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso; dovrete montare per almeno 5 minuti.

Quindi aggiungete anche il composto di cioccolato, il lievito e la farina e mescolare bene, abbassando la velocità delle fruste. Ottenuto un composto omogeneo, versarlo nello stampo apposito imburrato e infarinato.

Cuocete la vostra base in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla. Una volta cotta, lasciate completamente raffreddare e solo allora potrete levare la torta dallo stampo. Posizionatela al contrario su un piatto da portata: dovrete avere il buco dove versare la crema verso l'alto.


Mentre la base starà raffreddando, prepariamo la nostra crema. Tritate il cioccolato fondente e quello a latte, riducendoli in piccoli pezzetti e metteteli in una ciotola. In un pentolino fate sfiorare il bollore alla panna e, quando vedrete delle bollicine formarsi in superficie, versate la panna sul cioccolato tritato e coprite con della pellicola la ciotola. Aspettate qualche minuto, dopodiché mescolate bene e fate amalgamare tutti gli ingredienti, evitando di far formare dei grumi.


Versare la crema nell'incavo della torta, rimanendo sempre fermi sul centro e lasciando che sia la crema ad allargarsi e ad andare a ricoprire tutta la torta. Tenere la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumarla. Potete anche prepararla la mattina per la sera oppure la sera per il giorno dopo.

Poco prima di servirla, decorate la torta come più vi piace e gustatevi questa delizia!

 


Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page