top of page

CROSTATA CREMA E FRAGOLE

frafra962

 

Quando guardo questo dolce riesco a pensare solo una cosa: ELEGANZA.

La crostata crema e fragole è un dolce alla frutta, fresco e goloso, ma allo stesso tempo così elegante e scenografico, che vi ruberà prima il cuore e poi conquisterà il vostro stomaco!

Perfetto nella stagione estiva per qualsiasi merenda sfiziosa, per una festa di compleanno o per concludere una cena in compagnia. È davvero adatta a tutte le occasioni!

Veloce da preparare e può essere decorata come più preferiamo. Io ho scelto di farla con tutte fragole perché mio fratello è allergico a moltissima frutta, tranne che alle fragole.

Però mica male l'effetto finale, non credete?!

 

INGREDIENTI (per la pasta frolla):

  • 330 gr di farina 00

  • 165 gr di burro a temperatura ambiente

  • 130 gr di zucchero semolato

  • 3 uova

  • 1 bustina di vanillina

  • Scorza grattugiata di un'arancia

  • Scorza grattugiata di un limone

  • Un pizzico di sale fino

INGREDIENTI (per la crema pasticciera):

  • 500 gr di latte parzialmente scremato (o a piacere)

  • 6 tuorli

  • 30 gr di farina 00

  • 20 gr di fecola di patate

  • 140 gr di zucchero semolato

  • 1 bustina di vanillina

  • Scorza intera di un limone

INGREDIENTI (per decorare):

  • Fragole qb (o qualsiasi altro frutto)

  • 1 bustina di gelatina per torte


PROCEDIMENTO:

Iniziamo con il preparare la pasta frolla come facciamo ogni volta, sempre con la stessa ricetta.

Nella planetaria versate il burro ammorbidito a temperatura ambiente, tagliato a cubetti, e lo zucchero semolato e con le fruste amalgamate bene gli ingredienti, finché il burro non si sarà soffice.

Quindi abbassando la velocità della planetaria, iniziate ad aggiungere le uova: mi raccomando, ricordatevi di aggiungere un uovo alla volta e di passare al secondo solo quando il precedente si sarà completamente assorbito all'impasto.

Adesso aggiungete gli aromi: io ho scelto la scorza di un'arancia e di un limone e della vanillina, ma voi potete aggiungere quello che vi piace di più o anche non aggiungere nulla.

Dopo aver fatto assorbire bene tutti gli ingredienti, spegnete la planetaria e cambiate la frusta con la foglia. In un solo colpo versate tutta la farina all'interno e, azionando la planetaria ad una velocità minima, fate andare finché gli ingredienti non si compatteranno e si staccheranno dai bordi, andando già da soli quasi a formare un panetto.

Sporcate un piano da lavoro con della farina e rovesciate sopra la vostra frolla. Lavoratela per pochi secondi, giusto il tempo di compattarla e di dare forma al vostro panetto. Avvolgetela con della pellicola e riponetela in frigo per circa 40 minuti.

Io per preparare questa frolla ho utilizzato la farina Caputo Pasticceria, che potete trovare dai miei amici di Euroalimentari Food Service. Credetemi, dovete provarla perché sentirete subito la differenza. Avrete una frolla morbida, elastica e davvero davvero saporita. Incredibile!

La frolla non vi si romperà mai, potrete maneggiarla senza la minima difficoltà e quando la mangerete sarà profumata e fragrante. Dovete assolutamente provarla! Vi lascio qui il link per acquistarla.


Adesso prepariamo la Crema Pasticcera. In una pentola aggiungiamo tutto il latte e la scorza del limone tagliata grossolanamente, perché poi dovremo rimuoverla.

Facciamo scaldare il latte, facendo attenzione a non farlo bruciare ma facendolo solo riscaldare. Nel frattempo che il latte è sul fuoco, in una ciotola unite i tuorli, lo zucchero e la vanillina e con l'aiuto di una frusta a mano montateli per qualche minuto, facendo diventare il composto chiaro e ben amalgamato. Quindi aggiungiamo la fecola e la farina e continuiamo a mescolare. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e il latte scaldato, leviamo il limone e versiamo il composto di uova all'interno del latte. Abbassiamo al minimo il fuoco del fornello e mescoliamo continuamente finché la nostra crema non si sarà addensata. Quando sarà pronta, versiamola in una ciotola e copriamo con pellicola. Lasciamola raffreddare bene fuori dal frigo.


Possiamo montare la nostra crostata. Sul piano da lavoro, con l’aiuto di un foglio da carta da forno, stendete la frolla e disponetela sul vostro stampo da crostata, precedentemente imburrato e infarinato. Sicuramente avanzerà della frolla, ma che problema c’è? Potete preparare dei fantastici biscotti di frolla, perfetti per ogni colazione. Quando avrete sistemato la frolla nello stampo, mettetelo a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, di cui gli ultimi dieci minuti glieli farete fare sulla base del forno, così da esser certi di avere una base ben cotta.

Fate raffreddare bene la vostra frolla, quindi mettetela sul piatto da portata e via con il divertimento!

Versate la crema nella vostra crostata e livellate bene la superficie con una spatola. Quindi decorate la vostra crostata come preferite di più. Io ho tagliato le fragole in fettine e ho iniziato a decorare partendo dall’esterno e spostandomi mano a mano verso l’interno.

Adesso, se lo desiderate, potete coprire la superficie con della gelatina per torte. Io ho usato una bustina di Tortagel della Paneacgeli. Trovate tutte le procedure sulla confezione. In questo modo avrete una crostata di frutta bella lucida e invitante.

Ed ecco qui pronta la Crostata fragole e crema. Deliziosa e irresistibile!


La crostata potete prepararla anche la sera prima, ma vi consiglio di fermarvi al passaggio con la crema: mettete la crema nella vostra crostata e poi lasciatela in frigo tutta la notte. La frutta, invece, la metterete poco prima di mangiarla, altrimenti potreste rischiare che la frutta annerisca o che si rovini. Ricordate di conservare la crostata in frigorifero, altrimenti la crema e la frutta si rovinerebbero.

 


Comentários


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page