
Io non so voi ma per me maggio è deleterio! Ho sempre sonno. Incredibile.
Indipendentemente da quante ore io possa dormire... continuo ad avere sonno. Ma capita anche a voi?
Non so se dipende dall'antistaminico, dallo stare sempre a casa o dagli orari ormai un po' tutti sballati.
Chi lo sa. Speriamo che giugno si porti via tutto!
Dovrei sforzarmi di avere degli orari più regolari. Mi s veglio sempre alle 9. Il problema è che non riesco a non dormire nel pomeriggio. Il pisolino pomeridiano. Come rinunciarci?
Poi magari dovrei evitare di stare all'una e mezza di notte ancora al pc a scrivere.
E ancora ho il coraggio di chiedermi perché ho sonno? Sono senza speranze, non è vero?
INGREDIENTI (per la frolla):
330 gr di farina 00
2 uova
170 gr di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
130 gr di zucchero semolato
Scorza grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
INGREDIENTI (per la crema):
200 gr di panna fresca
1/2 bicchiere di latte
60 gr di farina di cocco (non è cocco grattugiato)
1 uovo
50 gr di zucchero semolato
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola della planetaria unite il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, un pizzico di sale la vanillina e la scorza di limone e con la frusta montate il composto per qualche minuto, finché non sarà bello omogeneo.
Iniziate ad aggiungere le uova, mentre la planetaria continua ad essere in azione. Ricordatevi però di aggiungere un uovo alla volta e di inserire il secondo solo quando il primo sarà stato assorbito.
Quando avrete ottenuto un impasto chiaro e spumoso, versate la farina in un solo colpo e sostituite le fruste con la foglia della planetaria.
Azionate la planetaria ad una velocità medio-bassa e fatela andare. In pochi secondi vedrete la frolla compattarsi e staccarsi dai bordi. Non andate oltre, fermate la planetaria, prendete la frolla e trasferitevi su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavorate per poco la frolla, giusto il tempo di formare un panetto. Avvolgetela con della pellicola e fatela riposare in frigo per circa 40 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema. In una ciotola montiamo l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. In un pentolino uniamo il latte, la panna e la farina di cocco e mescoliamo bene. Trasferiamo il pentolino sul fuoco, tenendo la fiamma molto bassa: cuocete fino a sfiorare il bollore. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il composto di uovo e zucchero.
Rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete fino a raggiungere la consistenza desiderata. Trasferite la crema in una ciotola, coperta con pellicola e fatela raffreddare completamente.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, riprendetela e con l'aiuto di un mattarello sporco di farina e un foglio di carta da forno, stendete la frolla e ricoprite lo stampo della crostata, precedentemente imburrato e infarinato. Fate attenzione a tenervi alti con i bordi, così da contenere la crema che in cottura si gonfierà. Versate sulla frolla tutta la crema e livellatela con una spatola.
Cuocete la vostra crostata Biancaneve in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, spostando la crostata sulla base del forno negli ultimi 10 minuti di cottura, così da essere certi che la base sia ben cotta.
Quando la crostata è pronta ricordatevi di aspettare che si sia completamente raffreddata per levarla dallo stampo. Quindi decorate con delle codette di cioccolato e del cocco grattugiato.
Essendo una crostata con della crema vi consiglio di conservarla in frigorifero, così da non rischiare che vada a male.

Comments