
Questa è la ricetta perfetta della Crostata alla Nutella. Ma perfetta davvero, non sto scherzando!
Una frolla croccante, con un sapore dolce ed intenso, all'interno un cuore morbido, cremoso ed incredibilmente buono. Da perdere la testa davvero.
Voi non avete idea di quante volte io abbia provato a farla, senza mai riuscirci davvero. Veniva sempre o troppo liquida o, davvero molto spesso, mi veniva secca... secca. Proprio di quelle che per mandarle giù servono più o meno otto litri di latte altrimenti vi rimarrà ferma per anni.
È sicuramente la crostata più amata da grandi e piccini. E dei miei fratelli!
Leggete bene la ricetta perché vi darò alcune chicche per farla venire perfetta e non sbagliare più.
Pronti? Si inizia!
INGREDIENTI:
330 gr di farina 00
165 gr di burro a temperatura ambiente
130 gr di zucchero semolato
3 uova
1 bustina di vanillina
Scorza grattugiata di un'arancia
Scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale fino
450 gr di Nutella
PROCEDIMENTO:
Iniziamo con il preparare la frolla come facciamo sempre. La ricetta è sempre la stessa.
Nella planetaria versate il burro ammorbidito a temperatura ambiente, tagliato a cubetti, e lo zucchero semolato e con le fruste amalgamate bene gli ingredienti, finché il burro non sarà soffice.
Quindi abbassando la velocità della planetaria, iniziate ad aggiungere le uova: mi raccomando, ricordatevi di aggiungere un uovo alla volta e di passare al secondo solo quando il precedente si sarà completamente assorbito all'impasto.
Adesso aggiungete gli aromi: io ho scelto la scorza di un'arancia e di un limone e della vanillina, ma voi potete aggiungere quello che vi piace di più o anche non aggiungere nulla.
Dopo aver fatto assorbire bene tutti gli ingredienti, spegnete la planetaria e cambiate la frusta con la foglia. In un solo colpo versate tutta la farina all'interno e, azionando la planetaria ad una velocità minima, fate andare finché gli ingredienti non si compatteranno e si staccheranno dai bordi, andando già da soli quasi a formare un panetto.
Sporcate un piano da lavoro con della farina e rovesciate sopra la vostra frolla. Lavoratela per pochi secondi, giusto il tempo di compattarla e di dare forma al vostro panetto. Avvolgetela con della pellicola e riponetela in frigo per circa 40 minuti.
Possiamo montare la nostra crostata. Sul piano da lavoro, con l’aiuto di un foglio da carta da forno, stendete la frolla e disponetela sul vostro stampo da crostata, precedentemente imburrato e infarinato. Sicuramente avanzerà della frolla, ma che problema c’è? Potete preparare dei fantastici biscotti di frolla, perfetti per ogni colazione. Quando avrete sistemato la frolla nello stampo, con l'aiuto di una forchetta, bucherellate tutta la base. Versate quindi sopra la Nutella. Essendo estate la troverete già molto morbida e facile da spalmare, ma se così non fosse riscaldatela per poco al microonde o a bagnomaria così sarà molto più semplice.

Fate attenzione però a non esagerare con la Nutella. Non ricoprite tutto il bordo ma tenetevi abbastanza bassi perché in cottura si gonfierà.
Adesso dovete decorare la vostra crostata con le classiche strisce. Ed ecco qui il trucco. Dovete ricordare ti fare un reticolato molto fitto, non come quando facciamo una crostata di marmellata.
Facendo un reticolato più stretto, permetterete alla Nutella di non seccarsi troppo e di rimanere bella cremosa all'interno. Quindi mi raccomando fateci attenzione.

Mettete la crostata a riposare in frigo per almeno 1 ora prima di infornarla.
Quindi mettete la vostra crostata a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti; quindi abbassate a 170° nella parte più bassa del forno e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa.
Il tempo può variare da forno a forno. Dovete ottenere una frolla ben cotta ma chiara, fate attenzione a non farla seccare e a non bruciare la Nutella. Una volta sfornata dovete ricordare di farla raffreddare per almeno 3 ore. In questo modo la Nutella si raffredderà completamente e si compatterà.
Ecco pronta la vostra deliziosa, buonissima e perfetta Crostata alla Nutella.
Non saprete davvero resisterle!

Comments