top of page

CROSTATA ALL'ARANCIA

frafra962

 

" Ama e ridi se amor risponde

piangi forte se non ti sente

dai diamanti non nasce niente

dal letame nascono i fior

dai diamanti non nasce niente

dal letame nascono i fior ".


Sapete che amo le poesie. E come faccio su Instagram ogni tanto voglio condividerne una con voi.

Iniziamo con un vero poeta italiano, che i miei genitori mi hanno fatto conoscere quando ero bambina e che ad oggi amo ogni giorno di più.

 

INGREDIENTI (per la frolla):

  • 300 gr di farina 00

  • 2 uova

  • 80 gr di zucchero di canna

  • 100 gr di burro freddo

  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

INGREDIENTI (per la crema):

  • 400 gr di latte

  • 6 tuorli

  • 100 gr di panna liquida

  • 40 gr di fecola di patate

  • 100 gr di zucchero di canna

  • 2 arance (succo + scorza)


PROCEDIMENTO:

Iniziamo a preparare la frolla, che possiamo fare sia a mano libera che con l'aiuto della planetaria.


Nella ciotola della planetaria versate lo zucchero con il burro e montate finché non avrete fatto amalgamare tutti gli ingredienti. Tenendo sempre in azione la frusta della planetaria, iniziate ad inserire un uovo alla volta, ma ricordate di inserire il secondo solo quando quello prima sarà ben assorbito. Aggiungete il lievito e se avete voglia potete aggiungere anche della vaniglia oppure della scorza di arancia o di limone, che nella frolla stanno sempre bene!


Adesso cambiate la frusta con la foglia e inserite tutta la farina in un solo colpo. Azionate la planetaria a velocità medio-bassa e fate amalgamare il tutto. In pochi secondi si sarà formata la frolla, che diventerà compatta e si staccherà da sola dalle pareti.


Prendete la frolla e mettetela su un piano di lavoro leggermente sporco di farina e lavoratela pochissimo, giusto il tempo di creare un panetto. Mi raccomando non lavorate troppo la frolla, altrimenti si rovinerà ed inizierà a sgretolarsi. Ed è un peccato!

Avvolgete la frolla nella pellicola e fatela riposare in frigo per circa 40 minuti.


Nel frattempo prepariamo la nostra crema. In una ciotola mescoliamo, con l'aiuto delle fruste, i tuorli con lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata. Aggiungiamo quindi il succo di arancia e la fecola e continuiamo a mescolare, finché non sarà tutto ben amalgamato.

In una pentola scaldiamo il latte con la panna e, quando avranno sfiorato il bollore, uniamo nella pentola il composto di tuorli. Accendiamo il fuoco e mettiamolo a fiamma bassa.


Adesso dobbiamo iniziare a mescolare con la frusta a mano e non smettere mai. Dobbiamo mescolare continuamente finché la crema non si sarà addensata. Raggiunta la consistenza desiderata spegnete il fuoco e versaste la vostra crema in una ciotola. Coprite con pellicola e lasciate in frigo un'ora.


Trascorso il tempo, con l'aiuto di un mattarello sporco di farina e un foglio di carta da forno, stendiamo la frolla (non faremo le strisce decorative quindi possiamo usarla tutta). Imburriamo e infariniamo il nostro stampo da crostata e delicatamente trasferiamo la frolla e rivestiamo lo stampo. Con una forchetta bucherelliamo la base della crostata.


Versate la crema sulla crostata; con l'aiuto di una spatola, livellate bene la crema e decoriamo come vogliamo. Io decorato con delle fette di arancia, ma voi potete fare come preferite. Divertitevi!


Quando la nostra crostata sarà pronta, inforniamola a 180° in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Vi consiglio di far fare alla crostata gli ultimi 10 minuti sul fondo del forno, così vi assicurerete una base ben cotta!


Essendo una crostata alla crema ed essendo arrivato il caldo, consiglio di conservarla in frigo!

 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page