
Oggi la mia dieta prevedeva "pollo e verdura". Che nervoso, odio il pollo. Cioè non è che lo odio, ma mi da proprio noia. Ogni volta che lo devo mangiare mi sembra di dover fare il pasto del malato.
Ovviamente non parlo di pollo fritto o pollo alla cacciatora. Quello piace anche a me, intendiamoci.
Ma oggi avevo davvero bisogno di mangiare del pollo in modalità light.
E allora... BOOM. Un pranzo pazzesco, che mi ha lasciato troppo soddisfatta e che ha fatto anche desistere mio fratello dal mangiarsi dei würstel schifosissimi.
Una vera e propria cotoletta, velocissima da preparare, cotta al forno, croccantissima e con un gusto da perdere la testa. Finalmente il pollo non sarà più tristissimo. Finalmente non vedrete l'ora di mangiare del pollo in versione light. Ve ne innamorerete e non potrete più farne a meno!
INGREDIENTI (per 1 persona):
2 fettine di pollo o tacchino
Spezie varie
1 ciuffo di erba cipollina
Semi di sesamo qb
Albumi qb
1 limone
Farina di mais qb
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete le fettine di pollo e iniziate a versare tutti gli ingredienti all'interno, tranne la farina. Mettete un po' di albume: io uso quello in scatola, se non l'avete direi che sono sufficienti 2 albumi. Poi aggiungete il succo di un limone, facendo attenzione a non far cadere anche i semi.
Poi aggiungete l'erba cipollina; io ne ho messo un ciuffo, ma se vi piace potete anche abbondare oppure ometterla. Io la amo e la metterei ovunque! Aggiungete anche una manciata di semi di sesamo. Non abbondate con questi perché poi li andremo ad aggiungerne altri nella panatura.
Adesso sbizzarritevi con le spezie: io ho usato aglio in polvere, curry, paprika, pepe e peperoncino.
Date una bella mescolata con le mani, massaggiando le vostre fettine di pollo e lasciatele a marinare per 10/15 minuti.

Trascorso il tempo di marinatura, in un piatto aggiungete della farina di mais e abbondanti semi di sesamo. Diamo una mescolata veloce. Quindi prendiamo una fettina di pollo, sgrulliamola un po' e passiamola nel mix di farina e semi. Facciamo una leggera pressione in modo da far aderire bene la nostra panatura. Se necessario ripetiamo un'altra volta il passaggio nella panatura.

Mano a mano che le nostre fettine saranno panate mettiamole su una teglia ricoperta con carta da forno. Adesso sporchiamo leggermente le nostre fettine con dell'olio e inforniamola in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Il tempo varierà in base allo spessore e alla grandezza delle vostre fettine. Fatele cuocere finché non saranno belle croccanti e abbronzate. Gli ultimi 5 minuti girate le vostre fettine, così da far colorare entrambe i lati.
Io li ho cotti nel mio fornelletto con modalità crisp per 8 minuti, potete prepararle in entrambe i modi.
Quando saranno cotte, scegliete un bel contorto, aggiungete altra erba cipollina a crudo e il piatto è pronto! Buon appetito con queste vere delizie.

Comments