
I Conchiglioni al forno sono uno di quei piatti che mi fa pensare alla domenica. Quando avrò una mia famiglia e una mia casa ogni domenica sul mio tavolo ci sarà sempre della pasta al forno.
E poi questo formato di pasta credo sia tra i migliori in assoluto. C'è chi li chiama Conchiglioni e chi li chiama Lumaconi, fatto sta che sono spaziali! Una piccola casetta per qualsiasi condimento voi prepariate. Lo catturano e poi sono pronti a farvi esplodere in bocca una bomba di sapore.
Non ci vuole niente a prepararli, potete farli la mattina e mangiarli la sera. Prepararli il giorno prima e finirli di cuocere il giorno successivo, surgelarli. Insomma io direi che piatto migliore non esiste!
Io stavolta li ho riempiti con un sugo di salsiccia, dello speck, del sugo e della mozzarella ma possono essere preparati in qualsiasi modo. Ad esempio che ne dite di melanzane fritte a cubetti e provola? Oppure dei funghi e della salsiccia? Zucchine e speck? E chi più ne ha più ne metta.
Vediamo insieme la ricetta per preparare questo piatto perfetto da mangiare in famiglia o con amici, che vi farà sempre far un successone difficilissimo da battere!
INGREDIENTI (per 4 persone):
300 gr di Conchiglioni di Gragnano
700 ml di passata di pomodoro
2 barattolo di pelati
300 gr di salsiccia
250 gr di speck
150 gr di mozzarella ben scolata
150 gr di provola
Trito di sedano, carote e cipolla
Parmigiano grattugiato qb
Olio extravergine qb
Sale e pepe qb
1 bicchiere di vino bianco
PROCEDIMENTO:
Iniziate con il preparare un trito di sedano carote e cipolla. Non c'è un quantitativo giusto o sbagliato. È a vostro piacere, a me piace molto sentire il sapore del soffritto quindi abbondo sempre e, per intenderci, metto 3 cubetti (tipo quelli del ghiaccio) di trito. Fate soffriggere il trito con dell'olio e lasciate appassire per qualche minuto. Quando il trito si sarà colorito e ammorbidito, aggiungete lo speck e la salsiccia privata del suo budello e fate rosolare il tutto. La salsiccia inizierà a buttare fuori il suo grasso, quindi non servirà aggiungere altro olio. Abbiate pazienza. Quando la salsiccia avrà preso colore, sfumate con un bicchiere di vino bianco. Alzate il fuoco e fate evaporare l'alcol.
Dopo qualche minuto, abbassate il fuoco e lasciate cuocere con una fiamma dolce. Aggiungete quindi nella pentola i pelati e la passata di pomodoro. Allungate con dell'acqua, coprite la pentola e lasciate cuocere per circa 40 minuti, finché il sugo non si sarà ben addensato.
Una volta pronto ricordate di salare e pepare, ma fate molta attenzione. È un sugo molto saporito con speck e salsiccia, quindi provatelo e aggiungete poco sale per volta.
Quando il sugo sarà pronto, tagliate a cubetti la provola e la mozzarella e teneteli da parte. Quindi mettete a bollire abbondante acqua salata in una pentola molto capiente. Fate cuocere i vostri Conchiglioni per la metà del tempo che è indicato sulla confezione. Quando li scolate devono essere duri, ma non troppo, ma soprattutto devono essere INTEGRI. Per riuscire ad ottenere dei conchiglioni che rimangano per integri dovete fare attenzione a comprare un ottimo marchio, sarà solo questo il trucco. Io ho scelto la pasta di Gragnano, sempre imbattibile. Finito di cuocete i conchiglioni, scolateli e posizionateli immediatamente su un canovaccio, rivolti a testa in giù, distanziati l'uno dall'altro, così da farli asciugare per bene.

Adesso possiamo iniziare a montare i nostri conchiglioni. Prendete una pirofila ampia e sporcate la base con del sugo. Riempite i vostri conchiglioni con il ragù di salsiccia e speck, della mozzarella e della provola. Poi posizionateli nella pirofila.

Quando avrete preparare e riempito tutti i conchiglioni ricopriteli con altro sugo e altra mozzarella e finite ricoprendo tutto con del parmigiano grattugiato. Cuocete i vostri conchiglioni al forno a 180° in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti, azionando per gli ultimi 5 minuti il grill. Sfornate i vostri conchiglioni e fateli riposare dieci minuti, così da far compattare tutti gli ingredienti.
Ecco pronti i vostri Conchiglioni al forno!

Comentários