
Quando ho preparato questo Ciambellone vegano con zucca e cioccolato non avevo tante aspettative, devo essere sincera. Volevo provare qualcosa di diverso ma volevo venisse buono. Eppure la paura era quella di ritrovarmi in bocca un blocco di cemento. Il risultato è stato strabiliante...
Questo ciambellone è incredibilmente soffice e allo stesso tempo davvero genuino.
Non c'è burro, né latte, né uova. Ci riuscite ancora a credere? Fidatevi di me. La meraviglia è tutta fatta con zucca, mandorle ed arancia. ET VIOLÀ!
Velocissima da preparare, semplicissima ed incredibilmente gustosa. Mischiate tutto in una ciotola e in pochi minuti il vostro impasto è pronto per essere infornato. Ed una volta sfornato, avrete una vera e propria nuvola soffice pronta ad aspettare un vostro morso.
E non perdetevi nemmeno questa fantastica zucca, che è veramente ed esageratamente buona.
Io ormai uso solo lei, del marchio Zuccherissima, coltivata esclusivamente su terreni italiani. Io non mi dilungo troppo perché questa zucca va provata davvero. E poi è talmente versatile. Sia per preparazioni dolci che salate. Non ve ne pentirete assolutamente. Provare per credere!

INGREDIENTI:
200 gr di zucca delica (pesata cruda, senza buccia)
200 gr di farina 00
150 gr di farina di mandorle (anche mandorle tritate)
200 ml di acqua tiepida
200 ml di succo d'arancia
100 ml di olio di semi
140 gr di zucchero di canna
buccia grattugiata di 2 arance
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Cannella qb
120 gr di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
In una ciotola iniziamo a mischiare i liquidi, succo d'arancia e acqua, e mescoliamo velocemente con una frusta. Quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Lasciamo da parte.
Nel mixer frulliamo la zucca insieme alla cannella, la scorza delle arance, l'olio e la cannella. Otterrete in poco tempo un composto cremoso, meno denso di una purea.
Al mix di acqua e succo aggiungiamo la farina di mandorle, la farina 00 ed il lievito, aggiungendone poco per volta e continuando sempre a mescolare con la frusta. Dovete evitare che si formi qualsiasi grumo. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti secchi al composto, aggiungiamo la purea di zucca e diamo un'ultima mescolata, giusto per farla integrare.
Aggiungiamo le gocce di cioccolato e con una spatola diamo una mescolata veloce.
Versiamo l'impasto in uno stampo per ciambellone, imburrato e infarinato, e inforniamo a 180° in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova dello stuzzicadenti. Quando sarò pronto lasciate raffreddare completamente il ciambellone nello stampo. Solo quando si sarà raffreddato potrete levarlo. Il ciambellone è molto morbido, se fate questo passaggio quando è ancora caldo, rischierete di romperlo.
Spolverizzate con dello zucchero a velo e gustatevi questo delizioso ciambellone!

댓글