
Il ciambellone senza glutine è un dolce davvero delizioso! L'ho preparato perché tanti di voi mi avevano chiesto qualche ricetta glutee free e mi sono detta "Perché no?!".
Il risultato è pazzesco. Un dolce soffice, genuino e delizioso. Perfetto per celiaci ma anche per chi non lo è, perché il gusto rapirà qualsiasi persona. Non saprete resistere!
Senza burro, senza latte, senza farina ma con farina di avena e latte vegetale.
Credetemi se vi dico che è davvero unico. Lo state già preparando?

INGREDIENTI:
300 gr di farina di avena
200 gr di zucchero di canna
4 uova
170 gr di olio di semi
100 gr di latte di soia
Scorza grattugiata di un'arancia
Scorza grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale fino
1 bustina di lievito per dolci
Cannella qb
200 gr di gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
Con l'aiuto delle fruste elettriche montate per qualche minuto le uova all'interno di una ciotola, fino a farle diventare chiare e spumose. Quindi aggiungete lo zucchero di canna e continuate ad amalgamare il tutto. Tenendo sempre le fruste accese ma riducendo la velocità, aggiungete al composto l'olio e il latte a filo e fate mescolare bene per qualche minuto.
In un'altra ciotola unite la farina, le scorze grattugiate, la cannella, la vaniglia, il sale e il lievito e date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno.
Aggiungete le gocce di cioccolato, tenendone qualcuna da parte per la decorazione finale.
Adesso versate i liquidi sui secchi e date una mescolata veloce, amalgamando tutto e senza far formare grumi. Quando avrete ottenuto un composto spumoso e omogeneo, versatelo in uno stampo per ciambellone (imburrato e infarinato).
Decorate la superficie con gocce di cioccolato e granella di zucchero e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti, ma ricordate sempre di fare la prova con lo stuzzicadenti.
Prima di levare il ciambellone dallo stampo aspettate che si sia completamente raffreddato.
Conservate il vostro dolce sotto ad una campana. Rimarrà morbidissimo per giorni!

Comments