CIAMBELLONE DEL RICICLO
- frafra962
- 27 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Eccolo qui: il ciambellone del riciclo.
Ma del riciclo nel vero senso della parola ragazzi. Ho utilizzato del latte di cocco vegetale perché lo avevo in frigo e andava finito. E poi una marea di cioccolato avanzato!
Vi dico un po' che ci ho messo dentro: delle gocce di cioccolato bianco, gocce di cioccolato fondente, del cioccolato al latte e mandorle e un uovo di Pasqua della kinder.
Voi potete mettere tuuuutto quello che volete o che avete da riciclare.
E forse avrete notato la quantità di cioccolato che c'è dentro. Questo dolce non può non piacere a grandi e piccini. Non ve ne pentirete!
Per questo ciambellone ho utilizzato la Farina Caputo Classica che da una consistenza strepitosa al vostro ciambellone. Per niente secco e rende il vostro dolce morbido e compatto.
LA FINE DEL MONDO!
Se anche voi volete provarla la trovate dai miei amici di Euro Alimentari Food Service
Vi lascio qui il link. Attenti però che vi innamorerete.
https://ebay.it/usr/shopeuroalimentari
INGREDIENTI:
300 gr di farina 00
3 uova medie
200 gr di zucchero semolato (potete anche fare metà semolato e metà di canna)
150 gr di olio di semi
160 gr di latte a piacere (io ho usato latte di cocco vegetale)
1 bustina di vanillina
250 gr di cioccolato misto (uova kinder, gocce di cioccolato bianco e fondente)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
In un piatto unite tutto il cioccolato che vorrete usare e se è del cioccolato a tavoletta oppure un uovo di Pasqua ricordatevi di spezzettarlo grossolanamente. Tenete il cioccolato da parte. Essendo arrivato un caldo notevole, vi consiglio di mettere il piatto in frigo finché non ci servirà.

Dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ferma insieme ad un pizzico di sale.
Mettete gli albumi in una ciotola e teneteli da parte.
In un'altra ciotola mettete gli albumi, lo zucchero e la vaniglia e montate fino ad ottenere un composto chiaro. Sempre con le fruste in azione aggiungete l'olio e il latte a filo e fate amalgamare per bene.
Adesso aggiungete il lievito e la farina e fate amalgamare. Quando avrete amalgamato tutto, il composto risulterà chiaro, omogeneo e liscio.
Con l'aiuto di una spatola unite gli albumi poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto. Fate attenzione a non smontare il composto.
Per concludere aggiungete all'impasto il vostro mix di cioccolato e sempre con la spatola amalgamate al vostro dolce. Tenete un po' di cioccolato da parte, per la decorazione finale.
Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambellone e versate il composto all'interno.
In superficie aggiungete un altro po' di cioccolato per decorare.

Cuocete il vostro dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50/60 minuti.
Dopo 50 minuti fate la prova dello stuzzicadenti per decidere quando sfornare il dolce.
Fate raffreddare molto bene il ciambellone prima di levarlo dallo stampo, altrimenti potreste rischiare di romperlo o di rovinare il cioccolato in superficie.
Il vostro ciambellone del riciclo è pronto per essere divorato con una bella tazza di latte o un bel bicchiere di succo di frutta!

Comments