
Vi presento la mia Cheesecake al cioccolato bianco. Semplicemente irresistibile e golosissima.
Una torta fresca, perfetta per l'estate, per una festa, un pranzo domenicale fra parenti o semplicemente per soddisfare le voglie dei più golosi. Un bel contrasto tra l'amaro del cacao e il dolce del cioccolato bianco, che con dei pezzi grossolani messi all'interno della farcia, rende il tutto ancora più buono!
Per il compleanno di mio zio ho avuto delle ordinazioni molto precise. Precisissime direi.
Una cheesecake con il cioccolato bianco e senza nutella. Ed eccola qui!
Godetevi questa semplice delizia e fatemi sapere se conquisterà anche i vostri cuori.
Nel frattempo sono diventata la nipote preferita di mio zio. Pensate sia perché sono l'unica nipote?
Naaaah. Non credo. Credo dipenda proprio da questa cheesecake.

INGREDIENTI (per la base):
250 gr di biscotti secchi al cioccolato (io ho usato i biscotti pandistelle)
100 gr di burro fuso
INGREDIENTI (per la farcia):
250 gr di mascarpone
250 gr di panna liquida
100 gr di ricotta
100 gr di cioccolato bianco
3 cucchiai di zucchero a velo
3 fogli di gelatina per dolci
INGREDIENTI (per la decorazione):
Cioccolato bianco qb
Cacao amaro qb
Cocco rapè qb
PROCEDIMENTO:
Prima di iniziare la vostra cheesecake foderate con la carta da forno il vostro stampo. Io ho utilizzato uno stampo a cerniera da 20 cm. Ho incastrato la base con della carta da forno e poi ne ho attaccata altra sui bordi, facendola aderire bene con l'aiuto di un po' di burro fuso, tra lo stampo e la carta.
Con l'aiuto di un mixer oppure facendolo con l'aiuto di un mattarello, tritate tutti i vostri biscotti.
Io ho utilizzato i biscotti Pandistelle ma potete scegliere qualsiasi biscotto secco al cioccolato.
Una volta tritati versateli in una ciotola o in un piatto.
Sciogliete nel microonde il burro e una volta ben fuso rovesciate il burro sui biscotti. Con l'aiuto di un cucchiaio amalgamate bene gli ingredienti. Quindi versateli nello stampo e con l'aiuto del dorso di un cucchiaio schiacciate bene la vostra base, cospargendola su tutto il fondo e compattandola bene.
Adesso mettete la vostra base in frigorifero per 30 minuti oppure se volete velocizzare i passaggi mettetelo in freezer per 15 minuti.
Dedichiamoci alla farcia: prendete una ciotola bella capiente e versate all'interno la panna e montatela bene. Prima di montarla, levate 3 cucchiai dal totale della panna e versatela in un pentolino. Aggiungete i fogli di gelatina e scioglietela velocemente sul fuoco. In un'altra ciotola aggiungete il mascarpone, la ricotta, lo zucchero a velo e, con l'aiuto delle fruste elettriche, amalgamate bene tutti gli ingredienti. Quindi aggiungete la gelatina, fusa nella panna, e finite di montare, giusto il tempo di amalgamare il tutto.
Adesso con l'aiuto di una spatola, iniziate ad aggiungere poco per volta la panna montata al composto e mescolate dall'alto verso il basso, senza far smontare il composto.
Quando avrete aggiunto tutta la panna, assaggiate il composto e, qualora ci fosse bisogno, aggiungete altro zucchero a velo oppure un cucchiaio di miele, per renderlo più dolce. Dipende dai vostri gusti, io non l'ho aggiunto perché mi piaceva già così.
Adesso tagliate una tavoletta di cioccolato bianco in pezzi grossolani e aggiungeteli alla vostra farcia. Date una mescolata veloce con la spatola e versate il composto sulla vostra base. Livellate bene e mettete in frigo per almeno 3/4 ore. Io l'ho lasciata in frigo tutta la notte.
Una volta pronta, ho levato con delicatezza lo stampo a cerniera e ho decorato con cacao amaro, cocco rapè e pezzetti di cioccolato bianco. La vostra cheesecake è pronta!
Fresca, golosa e da far perdere la testa a chiunque!

Comments