
Se c'è una regola a casa mia è "ZERO SPRECHI"! Mia mamma non ha mai buttato nessun avanzo e abbiamo sempre cercato di usare ogni parte di un ingrediente, fin dove possibile.
L'altro giorno stavo preparando due ricette, che non vedo l'ora di farvi vedere, con questa zucca pazzesca e buonissima. E mi sono detta "E con tutti questi semi di zucca che posso farci?".
Poi mi sono immaginata seduta ad un tavolino, immersa nel verde, con un bel bicchiere di vino e dei bruscolini da sgranocchiare.
Voi pure li chiamate Bruscolini oppure semplicemente Semi di zucca tostati?
A casa mia sono uno stuzzichino davvero gustoso e delizioso. Oltre ad essere divertenti da mangiare e buonissimi, sono anche ricchi di vitamine e antiossidanti. Ovviamente io li ho sgranocchiati così durante un aperitivo, ma che ne dite di metterli dentro una bella insalata? Renderà tutto più croccante e gustoso. Non perdetevi questa super ricetta!
E non perdetevi nemmeno questa fantastica zucca, che è veramente ed esageratamente buona.
Io ormai uso solo lei, del marchio Zuccherissima, che produce una zucca delicatamente di qualità eccelsa, coltivata esclusivamente su terreni italiani. Io non mi dilungo troppo perché questa zucca va provata davvero. E poi è talmente versatile. Sia per preparazioni dolci che salate. Non vedo l'ora di pubblicarvi tutte le ricette che ho già preparato! Io marchio Zuccherissima lo trovate nei supermercati o mercati. Cercatelo, compratelo e provatelo! Non ve ne pentirete assolutamente. Provare per credere!
INGREDIENTI:
Semi di zucca qb
Acqua qb
Sale qb
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto dovete recuperare i semi dalla vostra zucca. Io ho utilizzato una zucca intera ma potete fare come preferite, in questa ricetta non ci sono delle quantità da seguire.
I vostri semi saranno attaccati alla polpa, quindi cercate in un primo momento di pulire il grosso.
Prendete una ciotola e immergete tutti i semi, quindi ricopriteli con dell'acqua e lasciateli in ammollo per 30 minuti. Trascorso il tempo, scolate l'acqua e cercate di pulirli ulteriormente.
Ripetete quest'operazione per tre volte, se necessario anche quattro.
Dopodiché poggiateli su di uno strofinaccio e lasciateli ad asciugare tutta la notte. Se li preparate di mattina vi consiglio di lasciarli seccare al sole per almeno un giorno intero. Più li lascerete ad essiccare meglio sarà. I semi quando saranno essiccati formeranno una sorta di pellicola trasparente. Quando decidete di infornarli cercate con le mani di levare la pellicola. Non dovrà essere una procedura di precisione, basterà prenderne un po' tra le mani e sgrullarli.
Disponete i semi di zucca su di una teglia coperta con carta da forno e se volete potete aggiustare con un po' di sale fino. Quindi infornateli in forno statico preriscaldato a 150° per circa 40 minuti. Ogni tanto girateli così da farli cuocere in modo omogeneo.
I vostri semi di zucca (bruscolini) sono pronti. Conservateli in un contenitore di vetro con chiusura ermetica e gustateveli quando più desiderate!

Comments