
Vi capitano mai quelle giornate no? Beh, quest'anno direi che è un po' per tutti "un anno no".
Ci sono e ci sono stati dei momenti in cui ho pensato "Basta, mollo tutto", ci sono stati giorni neri in cui non riuscivo a vedere un briciolo di colore. Natale è passato, ma non è andata come speravo e come ogni anno immagino. Sento il cuore pieno di tristezza, ma sono grata al Signore perché siamo ancora qui, e questo è l'importante!
Quando mi capitano queste giornate così cupe, cerco sempre di fare qualcosa per tirarmi un po' su di morale, che sia dello shopping, una maschera al viso oppure, come spesso accade, cucino!
E cosa c'è di meglio di un biscotto appena sfornato? Riempie la casa con un profumo incredibile, un dolce abbraccio che ci stringe forte. Penso che i biscotti siano il comfort food per eccellenza quando si è giù di morale. E non potete immaginare quanto possano essere buoni questi.
Dei BISCOTTI VEGAN ALLA ZUCCA, pieni di gocce di cioccolato che rendono tutto ancora più delizioso. Croccanti all'esterno e morbidi all'interno, speziati, profumati, incredibilmente buoni!
Per prepararli ho utilizzato la ZUCCA DELICA, perfetta secondo me per qualsiasi tipo di dolce, e non solo. Io utilizzo sempre la zucca del marchio Zuccherissima, che produce una zucca delicatamente di qualità eccelsa, coltivata esclusivamente su terreni italiani. Io non mi dilungo troppo perché questa zucca va provata davvero. E poi è talmente versatile. Sia per preparazioni dolci che salate. Il marchio Zuccherissima lo trovate nei supermercati o mercati. Cercatelo, compratelo e provatelo! Non ve ne pentirete assolutamente. Provare per credere!
INGREDIENTI:
80 gr di zucca delica pesata da cotta
200 gr di farina tipo 1
80 gr di olio di cocco
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di miele
25 gr di latte vegetale
10 gr di lievito per dolci
Cannella qb
Un pizzico di sale
120 gr di gocce di cioccolato
Scorza grattugiata di mezza arancia
PROCEDIMENTO:
Per preparare i nostri biscotti basteranno davvero pochissimi passaggi e sarà semplicissimo.
Nel robot da cucina iniziate a frullare la zucca, l'olio di cocco, lo zucchero di canna, il miele, il latte: basteranno pochi secondi, giusto il tempo di far amalgamare tutti gli ingredienti in una buonissima e profumatissima crema.
In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti secchi: la scorza di arancia grattugiata, la farina, il lievito, la cannella ed il pizzico di sale. Diamo una mescolata veloce con un cucchiaio di legno.
Adesso versiamo gli ingredienti liquidi sui secchi e mescoliamo velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato, tenendone però qualcuna da parte; diamo un'ultima mescolata ed ecco pronto il nostro impasto, facile e veloce!
Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per circa 10/20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, ricoprite una teglia con della carta da forno e ricavate dal vostro impasto 12 palline di uguale dimensione: è importante che siano uguali così che la cottura possa essere la stessa per ogni biscotto. Posizionate le palline un po' distanti tra loro, non cresceranno moltissimo.
Premete sopra qualche goccia di cioccolato, di quelle che ci eravamo tenuti da parte, facendo una leggera pressione, non troppo forte. Non dobbiamo schiacciare i nostri biscotti.
Quindi infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Una volta sfornati fateli raffreddare e gustateli con una tazza di latte oppure con un caffè fumante!

Comments