BISCOTTI LIMONE E RICOTTA
- frafra962
- 26 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Pochissimi ingredienti, una frolla facilissima e veloce da preparare, biscotti morbidi e gustosi.
Serve altro per descriverli oppure vi è già venuta voglia?
I biscotti alla ricotta sono una ricetta genuina, perfetta per la colazione di grandi e piccini, privi di olio e burro. Non solo sono morbidissimi e continuano ad esserlo per giorni, specialmente se inzuppati nel latte, ma sono anche molto più sani e leggeri di tante altre preparazioni.
La mia variante è molto semplice con ricotta e limone. Ma che ne pensate di aggiungere alla frolla delle gocce di cioccolato, nel momento finale in cui la lavorate sul piano da lavoro. O della cannella.
Insomma, sbizzarritevi!
INGREDIENTI:
250 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
160 gr di ricotta
1 limone (succo e scorza)
1 uovo
1 bustina di vanillina
Potete preparare la frolla sia a mano libera che con l'aiuto della planetaria. Essendo dei biscotti con la ricotta, saranno molto facili e veloci da lavorare.
Nella ciotola della planetaria, lavorate la ricotta con lo zucchero e l'uovo, finché non avrete ottenuto un composto chiaro e liscio. Aggiungete la scorza ed il succo del limone e la bustina di vanillina e continuate a mescolare con le fruste della planetaria.
Adesso, levate la frusta dalla planetaria ed inserite la foglia. Versate tutta la farina in un solo colpo e lavorate per pochi secondi, con una velocità medio-bassa. Ci vorrà pochissimo e la frolla si compatterà, staccandosi dai bordi.
Trasferite la frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate per pochissimi secondi, giusto il tempo di compattare la frolla e formare un panetto. Avvolgetelo da pellicola e fate riposare la frolla in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla con l'aiuto di un mattarello sporcato di farina e un foglio di carta da forno. Non fate la frolla troppo sottile e cercate di farla tutta dello stesso spessore. Incidete la forma che preferite per i biscotti e posizionateli mano a mano su una teglia ricoperta con carta da forno.
Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti. Appena sfornati i biscotti saranno morbidi, lasciateli raffreddare bene. Essendo dei biscotti alla ricotta, senza burro, rimarranno comunque più morbidi di un biscotto normale. Ma è proprio questa la particolarità e la bontà di questi biscotti. Vedrete!
Conservateli in una scatola di latta con coperchio. Sono irresistibili!

Commenti