top of page

BISCOTTI E DOLCETTI DI HALLOWEEN

frafra962

 

Dolcetto o scherzetto?

Io direi dolcetto e questi mi sembrano proprio perfetti per l'occasione!

Dei biscotti di frolla, buonissimi e fragranti, sanno di burro e di casa. La fine del mondo.

E poi degli occhi di bue del tutto originali, a forma di zucca.

Riempiti con una marmellata di ciliegie e una marmellata di zucca fatta da me.


Per prepararla ho usato la zucca dedica, del marchio Zuccherissima, che produce una zucca di qualità eccelsa, coltivata esclusivamente su terreni italiani. Io non mi dilungo troppo perché questa zucca va provata davvero. E poi è talmente versatile. Sia per preparazioni dolci che salate. Non vedo l'ora di pubblicarvi tutte le ricette che ho già preparato! Io marchio Zuccherissima lo trovate nei supermercati o mercati. Cercatelo, compratelo e provatelo! Non ve ne pentirete assolutamente. Provare per credere!



Intanto vi lascio anche le indicazioni per come preparare questa marmellata da leccarsi i baffi.

Io sto aspettando che qualche bimbo venga a suonarmi alla porta, direi che il dolcetto qui non manca.

 

INGREDIENTI (per la pasta frolla):

  • 330 gr di farina 00

  • 165 gr di burro a temperatura ambiente

  • 130 gr di zucchero semolato

  • 3 uova

  • 1 bustina di vanillina

  • Scorza grattugiata di un'arancia

  • Scorza grattugiata di un limone

  • Un pizzico di sale fino

INGREDIENTI (per la marmellata di zucca):

  • 1 kg di zucca dedica pulita

  • 1 limone

  • 250 gr di zucchero semolato

  • Cannella qb

  • Noce moscata qb


PROCEDIMENTO:


Iniziamo a preparare la nostra pasta frolla, che ci servirà sia per i biscottini che per gli occhi di bue.

Nella planetaria versate il burro freddo di frigorifero, tagliato a cubetti, e lo zucchero semolato e con le fruste amalgamate bene gli ingredienti, finché il burro non sarà soffice e montato.


Quindi abbassando la velocità della planetaria, iniziate ad aggiungere le uova: mi raccomando, ricordatevi di aggiungere un uovo alla volta e di passare al secondo solo quando il precedente si sarà completamente assorbito all'impasto.

Adesso aggiungete gli aromi: io ho scelto la scorza di un'arancia e di un limone e della vanillina, ma voi potete aggiungere quello che vi piace di più o anche non aggiungere nulla.


Dopo aver fatto assorbire bene tutti gli ingredienti, spegnete la planetaria e cambiate la frusta con la foglia. In un solo colpo versate tutta la farina all'interno e, azionando la planetaria ad una velocità minima, fate andare finché gli ingredienti non si compatteranno e si staccheranno dai bordi, andando già da soli quasi a formare un panetto.


Sporcate un piano da lavoro con della farina e rovesciate sopra la vostra frolla. Lavoratela per pochi secondi, giusto il tempo di compattarla e di dare forma al vostro panetto. Avvolgetela con della pellicola e riponetela in frigo per circa 40 minuti.


Finito il tempo di riposo, iniziamo a stendere la pasta frolla.

Prendete un foglio di carta da forno e sporcatelo con della farina. Iniziate a stendere il panetto. Io vi consiglio di dividerlo a metà e fare prima una e poi l'altra, così sarà più semplice. Io non stendo mai la frolla troppo sottile, mi piacciono i biscotti belli cicciosi. Ma ovviamente questo è a scelta vostra, qualora doveste preferirli più sottili dovrete fare solo attenzione a farli cuocere un po' di meno.


Una volta stesa la frolla, ricavate le formine che preferite e mano a mano posizionateli su di una teglia ricoperta con carta da forno.

Per gli occhi di bue basterà ritagliare con il coppapasta due cerchi e poi in uno, con lo stampino a forma di zucca, andare a ricavarne la forma. Molto semplice.

Se avete tempo, mano a mano che li fate, lasciate riposare i biscotti in frigo per mezz'ora. Se avete tempo il risultato sarà ancora più fragrante. Altrimenti non preoccupatevi, saranno comunque buonissimi.


Quindi mettete una teglia per volta a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 14 minuti, levate i biscotti dal forno quando si saranno dorati. Fate raffreddare bene i vostri biscotti e gli occhi di bue. Quando si saranno raffreddati potete montare i vostri occhi i bue.

Basterà prendere il cerchio senza incisioni e metterci sopra della marmellata e poi richiudere con il cerchio in cui è incisa la zucca. Il gioco è fatto! Zucchero a velo e saranno pronti per essere mangiati.

Potete conservarli in una scatola di latta ben sigillata.


PROCEDIMENTO PER LA MARMELLATA DI ZUCCA:


La marmellata di zucca è facilissima da preparare e ci basteranno pochissimi passaggi.

In primis dovete tagliare la zucca a cubetti, dopo averla ripulita dalla buccia e dai semi.

Se riuscite cercate di fare i cubetti più o meno di misure simili, così avranno una cottura omogenea.

Trasferite i cubetti in una pentola ed aggiungete lo zucchero. Date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno e lasciate così a riposare per tutta la notte.


Il giorno dopo, noterete che la zucca si sarà ammorbidita e avrà rilasciato dell'acqua.

Adesso aggiungete la scorza e dil succo di un limone, la noce moscata e la cannella, a vostro piacere.

Mettete la pentola sul fuoco e fatela cuocere per circa 35/40 minuti con coperchio.

Trascorso il tempo di cottura dovrete avere la zucca ridotta ormai in crema. Se pensate che si stia bruciando, aggiungete un po' di acqua per aiutarvi nella cottura.


Adesso potete decidere se lasciarla così oppure fare come ho fatto io. Non essendo un'amante della marmellata a pezzettini, con l'aiuto del frullatore ad immersione l'ho frullata un po', rendendola

più liscia e cremosa, lasciando però sempre qualche pezzetto.


La vostra marmellata è pronta! Adesso mettetela dentro dei barattoli sanificati, siggilateli bene e lasciateli a testa in giù fino a che non si saranno completamente raffreddati.

Potete conservarla in dispensa e poi, una volta aperta, nel frigorifero.

È perfetta sia sul pane tostato, che nelle crostate, che nelle brioche. È sempre deliziosa!

 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page