top of page

BISCOTTI DA TÈ


 

Questi forse sono i miei biscotti preferiti. Ne ho preparati tanti, tantissimi diversi. Ma questi staranno sempre al primo posto. Sono un classico, un vero classico. Ma a me fanno impazzire!

Sono fragranti, ma allo stesso tempo si sciolgono in bocca. Il burro ti avvolge il palato, ma in modo delicato ed elegante. La copertura al cioccolato poi ... che ve lo dico a fare!


Il trucco sapete qual è? Lavorate la vostra frolla super velocemente. Non state a stressarla troppo, con il calore delle vostre mani potreste rovinarla.

Nei miei biscotti io ho messo questo mix di spezie, ma voi potete mettere quello che preferite.

Mi verrebbe da pensare a della cannella. E voi che ci mettereste dentro?


Non dilunghiamoci nelle chiacchiere, venite a leggere la ricetta di questa bontà unica e fatemi sapere che ne pensate.

 

INGREDIENTI:

  • 330 gr di farina 00

  • 130 gr di zucchero a velo

  • 3 tuorli

  • 200 gr di burro freddo

  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

  • 1 pizzico di sale fino

  • Scorza grattugiata di un'arancia o di un limone


PROCEDIMENTO:

Nel mixer unite la farina con il burro tagliato a cubetti e tritatelo facendolo diventare come una sabbiatura. Unite anche i tuorli, lo zucchero, la scorza e la vaniglia. Azionate il mixer al massimo della velocità ed in poco tempo si formerà un panetto amalgamato.


Spostatevi su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorate per poco il vostro panetto, giusto il tempo di dargli una forma rettangolare e compatta. Avvolgete in pellicola e lasciate. riposare in frigorifero per almeno un'ora.


Trascorso il tempo del riposo, prendete la vostra frolla e con. l'aiuto di un foglio di carta. da forno e un mattarello sporco di farina, stendete la frolla fino a raggiungere uno spessore di circa 55 mm.


Tagliate la frolla della forma che preferite e mano. a mano che formate i biscotti posizionateli su di una teglia ricoperta con carta da forno. Fate riposare i biscotti in frigo per almeno 20 minuti.


Non saltate questo passaggio perché è davero molto importante. Infornate i biscotti solo quando è trascorso il tempo e il forno ha raggiunto la temperatura.

Quindi infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti, né un minuto di più né un minuto di meno. Quando li leverete dal forno i biscotti saranno morbidi, ma lasciateli raffreddare e saranno friabili e deliziosi.


Adesso potete decidere di fermarvi qui oppure di decorare i biscotti come meglio credete.

Io ho deciso di renderli un po' più golosi. Quindi ho tagliato a pezzi del cioccolato e l'ho fatto fondere in un pentolino antiaderente, mescolando di continuo e stando attenta a non farlo bruciare.

L'ho lasciato raffreddare un po' e poi ci ho tuffato dentro i biscotti. Mano a mano li posizionavo sulla teglia con carta da forno e li ho fatti raffreddare completamente.


Quando i vostri biscotti saranno pronti potete conservarli in una scatola di latta.

Ma siete sicuri che non finiranno subito?

 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Instagram

©2020 di Flame's bakery. Creato con Wix.com

bottom of page