
Oggi vi propongo dei nuovi sformatini. L'altra volta ve li ho presentati con gli spinaci, oggi, invece, vi presento gli Sformatini di broccoli. E devo dire, proprio come la prima volta, questi sformatini sono sempre un successo assicurato. In pochi minuti avrete pronti un pranzo, una cena, un antipasto, un aperitivo. Insomma, sono perfetti per qualsiasi occasione e poi piacciono a tutti! Grandi e piccini.
Io per velocizzare il tutto ho messo sopra il flan una fettina di formaggio, ma se avete più tempo potete anche preparare una salsa al formaggio con parmigiano, pecorino e latte. Ma vi assicuro che anche così sono davvero e incredibilmente buonissimi.
ATTENZIONE. Vi lascio un piccolo trucco. Siete restii dal preparare questi flan per paura dell'odore che poi ci sarà in tutta casa? Spremete un limone nell'acqua di cottura dei broccoli e vedrete che non si sentirà più nulla. Adesso non avete scuse, dovete per forza prepararli. Ne vale proprio la pena!
INGREDIENTI:
500 gr di broccoli surgelati
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
150 grammi ricotta
Sale qb
Noce moscata qb
Pepe in polvere qb
1/2 spicchio d’aglio
Fette di formaggio qb
Pangrattato qb
PROCEDIMENTO:
Per preparare questi sformatini io ho utilizzato dei broccoli surgelati, perché per comodità avevo quelli a casa, ma ovviamente potete anche utilizzare del broccolo fresco. La procedura sarà la stessa.
Mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata e, una volta raggiunto il bollore, lessate i broccoli per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Per capire se sono cotti, dovete far entrare la forchetta nel gambo del broccolo. Se entra senza fatica, la verdura è pronta!
Scolate i broccoli e lasciateli intiepidire all'interno di una ciotola. Con l'aiuto di una forchetta o di un frullatore ad immersione, rendete il composto ad una purea.
Nella ciotola aggiungete anche il parmigiano, il pecorino, l'uovo, la ricotta. Salate il composto e inserite tutte le spezie che più vi piacciono. Io ho scelto la noce moscata, il pepe e mezzo spicchio di aglio ridotto a purea. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli.
Prendete gli stampini per i flan, imburrateli e cospargeteli con del pangrattato. Versate il composto negli stampini, fino a raggiungere il bordo dello stampo.
Infornate i vostri sformatini e posizionate tutti gli stampi in una teglia e aggiungete dell'acqua nella teglia, fino a coprire un dito degli stampi. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa
30 minuti. Prima di sfornarli fate la prova con lo stuzzicadenti, quando uscirà pulito allora significherà che il vostro flan è pronto.
Lasciate leggermente intiepidire i vostri flan una volta sfornati. Quindi aiutandovi con un coltello a lama sottile, levate gli sformatini dagli stampi e posizionateli capovolti in una nuova teglia da forno.
Su ogni flan posizionate una fettina di formaggio e rimettete in forno gli sformatini per qualche minuto, finché il formaggio non si sarà completamente fuso.
Mangiate i vostri sformatini di broccoli ancora caldi e vedrete che delizia unica!

Comments